RC professionale obbligatoria
13 agosto 2013: la data X dei professionisti. Da quel giorno tutti gli iscritti ai vari Albi si sono dovuti dotare di un’assicurazione per responsabilità civile legata alla propria attività. Non fanno eccezione gli ingegneri, anch’essi tenuti ad assicurarsi secondo il DPR 137/2012 del 7 agosto 2012.
RC Professionale: cosa copre
La polizza per responsabilità civile prevede un risarcimento a terzi che richiedano indennizzo per errori e negligenze commessi dal professionista durante lo svolgimento delle attività espressamente coperte dal contratto assicurativo. La copertura si estende a tutte le spese legali che l’ingegnere dovesse eventualmente sostenere.
Le specializzazioni di questo settore sono molto numerose e comprendono diversi settori. Per questo i singoli casi andranno valutati individuando le attività a maggior rischio, per tutelarle da eventuali richieste d’indennizzo.
RC Professionale: Chi copre
La copertura assicurativa si rivolge al singolo libero professionista, ma anche ad associazioni professionali, studi associati e società. Il contratto assicurativo ha valore per tutti i partners, i soci e i collaboratori che svolgano un’attività per conto e nel nome dell’Associazione Professionale o dello Studio Associato o della Società.
L’assicurazione è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Albo, siano essi ingegneri affermati o giovani alle prime armi con l’attività. A differenziare l’offerta ci pensano le compagnie assicurative, proponendo contratti ritagliati ad hoc per le varie situazioni professionali.