La copertura assicurativa per responsabilità civile è obbligatoria non solo per le automobili, ma anche per le moto (RC moto). L’obbligo è stato introdotto in Italia dal 1969, proprio come per i veicoli a quattro ruote.
La funzione svolta dall’assicurazione per responsabilità civile è quella di fornire ai terzi danneggiati in caso di sinistro un soggetto forte quale è la compagnia di assicurazione che sia in grado di risarcirli.
Come funziona la RC moto? In modo molto semplice: in caso di incidente, il motociclista che l’ha provocato con torto ha la possibilità di veder intervenire la compagnia in sua vece per risarcire i danni da questo provocato a cose, persone ed animali.
Ciascuna polizza, poi, prevede dei massimali, vale a dire dei limiti massimi entro i quali la compagnia assicurativa è tenuta ad intervenire per risarcire i danni cagionati dal proprio assicurato.
Analogamente al caso della RC auto, anche per le moto l’assicurazione è obbligatoria se esse circolano su strada oppure se restano in sosta su suolo pubblico; di contro, se esse si limitano a rimanere parcheggiate o circolare esclusivamente in proprietà privata, ecco che la polizza non è obbligatoria.
La personalizzazione delle polizze RC moto è possibile al pari di quelle per l’auto: il contraente, infatti, può scegliere di abbinare alla copertura di base per responsabilità civile delle garanzie accessorie quali quella contro il furto, l’incendio e molte altre.
In genere, le garanzie accessorie prevedono delle franchigie o degli scoperti, che sono parti di risarcimento del danno che, seppur viga una copertura assicurativa, permangono in capo al soggetto assicurato.
Con polizzassicurazione.it è possibile confrontare tra loro varie tipologie di assicurazione RC moto e, grazie alla comparazione diretta, è possibile risparmiare parecchio. Infatti, solo vedendo vicini tra loro i preventivi è semplice scegliere il più conveniente.
Con polizzassicurazione.it, poi, è possibile procedere all’acquisto della polizza. Il tutto può essere fatto comodamente da casa, tramite pc, tablet o smartphone, grazie ai moderni sistemi di pagamento elettronici.