La RC Professionale Avvocati obbligatoria
Per svolgere la propria professione, l’avvocato è obbligato a sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile, secondo quanto previsto dal D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 entrato in vigore dal 13 agosto 2013.
Che cosa copre la RC Professionale Avvocati?
La polizza professionisti destinata agli avvocati tutela gli assicurati risarcisce i danni a terzi collegati a errori o atti non conformi alla legge. L’assicurazione prevede copertura anche per le spese sostenute per il rimborso di un provvedimento giudiziale e per l’attività di difesa dell’assicurato.
Il contratto assicurativo copre tutti i tipi di danni descritti sopra, ma è destinata soprattutto a risarcire la nullità degli atti processuali, la perdita o distruzione colposa di documenti e il ritardato o omesso deposito di atti.
A chi è destinata la formula professionale avvocati.
La polizza copre sia il libero professionista, sia le Associazioni Professionali, gli studi associati e le società. Nei casi di associazioni di vario genere, la copertura è considerata estesa a tutti i soci, i partners, i professionisti e i collaboratori purché sia utilizzata per le attività svolte per l’associazione stessa.
Professionisti e differenze
Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 è entrato in vigore indistintamente per tutti i membri del settore, senza differenziare tra professionisti affermati e giovani che, dopo l’esame di stato e l’abilitazione, si affacciano a questo mondo per la prima volta. Le compagnie assicurative hanno pensato a sopperire a questo inconveniente, permettendo ai propri clienti di ritagliare una polizza ad hoc, su misura per ciascun assicurato.