architetto

Polizza di Responsabilità Civile Professionale Architetto

L’obbligo di assicurarsi

Dal 13 agosto 2013 gli architetti sono obbligati a stipulare una polizza assicurativa per la copertura della Responsabilità Civile Professionale, secondo il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012. Il nuovo decreto ha valore sia per chi esercita la professione da molti anni, sia per chi esordisce nel mondo del lavoro per la prima volta.

RC Professionale Architetti: cosa copre

La polizza responsabilità civile prevede copertura per tutte le richieste di risarcimento per errori professionali commessi durante l’attività. L’assicurazione, inoltre, tutela anche da tutte le spese aggiuntive correlate a tali richieste, incluse le spese legali.

Gli errori per cui più frequentemente è richiesto un indennizzo e da cui è importante tutelarsi sono:

  • errori di progettazione;
  • cattiva direzione dei lavori;
  • mancata osservanza delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

RC Professionale Architetti: chi copre

La tutela garantita dalla polizza RC Architetti si rivolge sia al singolo libero professionista, sia ai membri di Studi Associati. In questo caso la copertura ha valore per i soci e per i collaboratori quando svolgono attività per conto e nel nome dello Studio Associato.

L’assicurazione è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Albo, siano essi architetti affermati o giovani esordienti nel settore. A differenziare l’offerta ci pensano le compagnie assicurative, proponendo contratti ad hoc per ogni professionista.

  Mappa del sito