La casa è uno dei beni di primaria importanza e rilevanza per tutte le famiglie. essa è il luogo di ritrovo e dà un senso di sicurezza.
Una casa comporta dei costi di acquisto tendenzialmente molto elevati e, spesso, implica la stipula di un contratto di mutuo per racimolare l’ingente somma necessaria ad entrarne in possesso.
Di conseguenza, un pensiero va alla protezione di tale bene e, proprio per questo motivo, sono nate le polizze casa.
La polizza casa è una forma assicurativa che permette al soggetto assicurato di godere di una tutela contro i sinistri che possono colpire l’abitazione e gli oggetti in essa contenuti.
I rischi contro i quali la polizza casa permette di essere tutelati sono quelli derivanti da danni cagionati a terzi all’abitazione, da danni subiti dall’immobile per colpa di eventi socio-politici o naturali (es. inondazione) e da danni subiti dal contenuto dell’abitazione (es. arredamento, quadri e così via). Chiaramente, ciascuna polizza assicurativa può prevedere delle condizioni specifiche differenti, pertanto è importante leggere attentamente quanto si sottoscrive, onde evitare spiacevoli sorprese al momento della liquidazione di un eventuale sinistro.
La polizza casa può essere fondamentale in una pluralità di situazioni. Tanto per fare degli esempi, basti pensare ad una lavatrice che, malfunzionante, causi un allagamento, oppure allo scoppio di un incendio. In casistiche del genere, la copertura assicurativa prevede che la compagnia intervenga e risarcisca i danni; così, l’assicurato può vedersi ripristinare l’abitazione allo stato precedente il sinistro senza dover sborsare ingenti cifre per le riparazioni.
Chiaramente, la compagnia che si impegna al risarcimento dei danni in caso di sinistro richiede un compenso, generalmente da corrispondersi con cadenza periodica, denominato premio assicurativo. L’ammontare di tale premio può dipendere da molteplici variabili, tra cui, ad esempio, il comune di ubicazione dell’immobile, la tipologia di casa e la fattura delle sue finiture. Di conseguenza, la polizza per una casa di lusso in una zona con un’elevata percentuale di sinistri costerà tendenzialmente di più di quella per un alloggio piccolo e con finiture meno eleganti dislocato in un quartiere considerato molto sicuro.
Con polizzassicurazione.it è possibile individuare la polizza casa più conveniente, grazie al comparatore online, gratuito e semplice da usare, messo a disposizione dal sito. In pochi clic, infatti, polizzassicurazione.it propone diversi preventivi per la polizza abitazione desiderata tra i quali l’utente può agevolmente individuare la soluzione economicamente migliore.