La RC Professionale Commercialisti obbligatoria
Dal 13 agosto 2013 i commercialisti hanno l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la copertura della Responsabilità Civile Professionale, secondo il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012. Il decreto è entrato in vigore senza distinzioni sia per chi esercita la professione da molti anni, sia per chi esordisce nel campo ex novo.
RC Professionale Commercialisti: fin dove arriva la copertura.
L’assicurazione professionale ha lo scopo di tutelare il commercialista da qualsiasi errore possa commettere durante l’esercizio della propria attività. Il risarcimento per i clienti terzi varia in base al contratto e prevede anche una copertura delle spese per provvedimenti giudiziari eventualmente sostenuti dal professionista.
Tra gli inadempimenti per cui è previsto un risarcimento, i principali sono: il mancato invio telematico dei dati da parte di un collaboratore, il versamento tardivo di tasse e contributi di un cliente; errori nella dichiarazione dei redditi.
A chi è destinata
Il contratto assicurativo è destinato a coprire sia le attività del singolo professionista, sia quelle di uno Studio Associato, sia di un’Associazione Professionale e di una Società. In questi casi l’assicurazione prevede copertura soltanto per le attività svolte per lo Studio Associato, l’Associazione Professionale o la Società.
Parola d’ordine: flessibilità
Le situazioni professionali dei vari commercialisti si differenziano per tipo di clientela e specializzazione dell’attività, oltre che per anni di anzianità. È notevole, infatti, la differenza che intercorre tra chi ha un’attività consolidata, aperta da anni, e chi fresco di esame di stato si avventura nel mondo del lavoro aprendo il suo primo studio. Il professionista potrà individuare, in base alle proprie esigenze, la formula assicurativa che meglio si addice alla propria situazione ed eventualmente estendere la propria copertura con garanzie accessorie.