La polizza autocarro è l’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per veicoli prevalentemente dedicati al trasporto di cose.
Con la Polizza Autocarri vengono coperti i camion, i tir, i furgoni e gli altri veicoli commerciali.
Anche alcune automobili, immatricolate autocarro, vengono assicurate con la polizza R.C. Autocarro; normalmente si tratta di veicoli fuoristrada oppure veicoli familiari, dove nella parte posteriore della vettura non si possono sedere le persone, ma solo caricare oggetti.
Come per auto e moto, la legge italiana obbliga i proprietari di autocarri ad assicurarli contro i danni che involontariamente si possono procurare a terzi durante la circolazione.
Alla copertura obbligatoria (RCA) polizzassicurazione.it consiglia di abbinare le coperture opzionali ritenute più utili dal contraente: la rottura cristalli è un evento che si verifica con molta frequenza, ma anche il furto e l’assistenza stradale non sono da dimenticare.
Prima della sottoscrizione verifica che la polizza copra i danni avvenuti durante il carico e lo scarico della merce e la previsione in polizza di eventuali franchigie, che in caso di sinistro, resteranno a carico tuo.