dentista

Polizza di Responsabilità Civile Professionale Dentista

RC professionale obbligatoria

13 agosto 2013: la data X dei professionisti. Da quel giorno tutti gli iscritti agli Albi si sono dovuti dotare di un’assicurazione per responsabilità civile legata alla propria attività. Senza eccezione, anche i dentisti sono tenuti ad assicurarsi secondo quanto previsto dal D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012.

RC Professionale Dentisti: cosa copre

La polizza responsabilità civile copre tutte le richieste di risarcimento per via di errori professionali commessi durante l’attività. L’assicurazione, inoltre, tutela anche da tutte le spese aggiuntive collegate a tale richiesta, incluse le spese legali, che sono coperte fino al 25% del massimale scelto.

Il contratto assicurativo prevede copertura per tutti i piccoli interventi chirurgici o invasivi, ambulatoriali o domiciliari, compresi quelli in anestesia locale. Sono, invece, esclusi dal contratto assicurativo tutti quelli che richiedano un’anestesia totale.

Le cause per cui più comunemente è richiesto risarcimento al dentista sono:

  • errori o negligenze nella riabilitazione protesica;
  • un’ortodonzia inefficace;
  • diagnosi errata.

RC Professionale: Chi copre

La copertura assicurativa si rivolge al Medico dentista o Odontoiatra, ma anche a Studi associati e alle Associazioni di professionisti. Il contratto assicurativo ha valore per tutti i partners, i soci e i collaboratori che svolgano un’attività per conto e nel nome dell’Associazione Professionale o dello Studio Associato.

L’assicurazione è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Albo, siano essi dentisti affermati o neo autonomi che intraprendono la carriera per la prima volta. Le compagnie assicurative tengono conto delle differenti situazioni lavorative, proponendo contratti ad hoc per ogni professionista.

  Mappa del sito