consulente del lavoro

Polizza di Responsabilità Civile Professionale Consulente del lavoro

La RC Professionale obbligatoria

Per svolgere la professione, il consulente del lavoro è tenuto a sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Professionale, diventata obbligatoria dal 13 agosto 2013, in seguito all’attuazione del D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012.

RC professionale: che cosa copre

La polizza professionisti tutela gli assicurati dalle richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a causa di errori o negligenze commessi nello svolgimento del proprio lavoro. L’assicurazione copre inoltre le spese eventualmente sostenute per il rimborso di provvedimenti giudiziali e per l’attività di difesa dell’assicurato.

I casi in cui più frequentemente è richiesto risarcimento al consulente del lavoro sono:

  • lacune nei rapporti contrattuali per i prestatori di lavoro;adempimenti formali ignorati o dimenticati;
  • scelta errata del contratto di lavoro per l’assunzione;
  • somme destinate agli enti previdenziali, calcolate in modo errato.

A chi è destinata la formula professionale consulenti del lavoro

La polizza copre sia il libero professionista, sia le Associazioni Professionali, gli studi associati e le società. Nei casi di associazioni, la copertura è considerata estesa a tutti i soci, i partners, i professionisti e i collaboratori purché sia utilizzata per le attività svolte per l’associazione stessa.

Professionisti e gradi di anzianità

Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 è entrato in vigore per tutti i membri del settore, senza distinzioni tra professionisti affermati e giovani che esordiscono per la prima volta nel mondo del lavoro. A venire incontro alle diverse esigenze dei singoli professionisti ci pensano le compagnie assicurative, che permettono di ritagliare una polizza ad hoc, su misura per ciascun assicurato.

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