Zurich Italia è una compagnia di assicurazioni italiana; essa appartiene a Zurich Insurance Group, una realtà con rilevanza mondiale nei campi finanziario ed assicurativo. La nascita del Gruppo Zurich risale al lontano 1872 in Svizzera e, nel corso di questi anni, la società ha saputo sviluppare il proprio business in notevolmente, arrivando ad essere operativa, al giorno d'oggi, in circa 170 Paesi nel mondo, impiegando 60.000 persone che ne costituiscono l'organico.
Con riferimento al mercato italiano, il Gruppo vi opera mediante Zurich Italia da oltre cent'anni, attraverso 1.400 collaboratori e 600 agenzie, in grado di fornire servizi di qualità a più di due milioni di clienti.
I prodotti offerti da Zurich Italia sul mercato sono rivolti sia alle persone, sia alle aziende ed ai professionisti. Con riferimento alle soluzioni assicurative per individui e famiglie, esse sono raggruppate in categorie: Auto e altro veicoli, Casa e famiglia, Salute e infortuni, Protezione vita, Risparmio, Investimento Previdenza complementare, Tutela legale ed Area IFA/Broker.
Le polizze per aziende e professionisti, invece, sono suddivise in Attività professionali, Attività commerciali, Piccole e medie imprese, Grandi aziende e multinazionali. All'interno delle varie e numerose categorie appena elencate, poi, vi sono soluzioni specifiche per la tutela di determinate situazioni. Dunque, l'offerta di Zurich Italia è completa ed in grado di andare incontro alle esigenze più disparate.
La compagnia, poi, presta anche un occhio di riguardo al cliente ed alla sua esperienza di acquisto e successiva gestione della polizza. Sul sito internet di Zurich Italia, infatti, è presente una sezione, denominata “Consigli e servizi”, all'interno della quale è possibile reperire indicazioni su argomenti di attualità ed interessanti per chi desideri acquistare una polizza, quali la sicurezza in casa, la guida sicura, la denuncia di un sinistro, la richiesta del risarcimento e la conciliazione paritetica. Ancora all'interno di quest0area, poi, è possibile ottenere servizi per localizzare la carrozzeria convenzionata e l'agenzia più vicine. Appare evidente, dunque, come Zurich Italia presti la massima attenzione al cliente, non solo proponendo una gran quantità di polizze differenti, ma anche, e soprattutto, erogando una serie di servizi paralleli che gli consentano una serene e semplice gestione delle assicurazioni acquistate.
Non da ultimo, è rilevante il ruolo della compagnia in termini sociali, se così si può dire. Essa, infatti, oltre che attenta alla gestione del proprio business, si guarda all'esterno con encomiabili progetti, quali, ad esempio, quello volto a donare due aule digitali alle scuole di Cento e di Carpi colpite dal sisma.