Ubi Assicurazioni è una compagnia con oltre 20 anni di storia alle spalle nel mercato delle assicurazioni italiano. La sua nascita risale al 1985, sotto la denominazione di Il Mare S.p.A. – Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni, società ideata e realizzata da un gruppo di imprenditori privati. A poco, a poco, la compagnia inizia a distribuire le proprie soluzioni assicurative e, nel 1989, iniziano i contatti con la Banca Popolare di Bergamo, volti a sfociare nella cosiddetta bancassicurazione, vale a dire nella commercializzazione di prodotti assicurativi tramite gli sportelli di un istituto di credito.
Nel 1995, la compagnia cambia la propria denominazione in BPB Assicurazioni che, nel 2001, viene acquisita al 100% dalla Banca Popolare di Bergamo. Le vicende portano, negli anni, ad un altro cambio di denominazione, questa volta giungendo all'attuale Ubi Assicurazioni, società assicuratrice del Gruppo Ubi Banca.
L'offerta di soluzioni assicurative proposta da Ubi Assicurazioni è estremamente variegata, in quanto al suo interno trovano spazio prodotti per la tutela della salute e dell'abitazione, passando per le assicurazioni per l'auto e la moto.
La commercializzazione di una tale varietà di polizze viene gestita per il tramite di differenti canali, costituiti da agenti, gerenze, altri canali e, soprattutto, sportelli del Gruppo Ubi Banca. Quest'ultima soluzione è quella che permette l'implementazione del meccanismo della bancassicurazione, che permette di godere delle sinergie derivanti dalla collaborazione tra una compagnia di assicurazioni ed un istituto di credito.
Inoltre, un'innovazione particolarmente interessante è rappresentata dal sito internet della compagnia, collegandosi al quale gli utenti possono approfondire i dettagli delle polizze offerte e possono calcolare i preventivi per le assicurazioni auto, moto, natanti ed altri veicoli. La comodità è rappresentata dal fatto che il preventivo è calcolabile comodamente da casa, in pochi istanti ed a qualsiasi ora. Questo consente di risparmiare il tempo ed il denaro necessari per recarsi presso un'agenzia.
Il sito internet, poi, consente ai clienti di Ubi Assicurazioni di accedere ad un'area riservata, una sorta di archivio, nella quale è possibile consultare i dettagli delle polizze stipulate, organizzarne i rinnovi e gestirle al meglio. Grazie a questo, non sarà più necessario dover andare a reperire i fascicoli cartacei delle polizze per ottenerne le informazioni, in quanto, nell'area riservata, sono presenti tutti i dati utili in formato elettronico. Si tratta di una soluzione semplice ed ordinata, frutto della volontà di Ubi Assicurazioni, ancora una volta, di fornire al cliente un servizio di qualità ed eccellenza.