Milano Assicurazioni è una grande ed importante compagnia italiana appartenente al Gruppo Unipol. Dal 6 gennaio 2014, essa ha partecipato ad un’operazione straordinaria, che ha visto coinvolte, oltre a Milano Assicurazioni, anche Unipol Assicurazioni e Premafin HP, le quali si sono fuse per incorporazione in Fondiaria-Sai S.p.A.. In tal modo, ha avuto origine la nuova figura di UnipolSai Assicurazioni. Quest’ultima, chiaramente, è subentrata in tutti i contratti assicurativi stipulati dalle società acquisite, compresa Milano Assicurazioni. Di conseguenza, gli assicurati presso Milano Assicurazioni possono, ora, rivolgersi alla neonata UnipolSai Assicurazioni per interfacciarsi con i consulenti e gestire al meglio le loro polizze.
Milano Assicurazioni, ora UnipolSai Assicurazioni, ricopre una posizione di rilievo all’interno del panorama assicurativo italiano. La sua nascita risale ben al 1825, mentre, nel 1984, è diventata parte di La Fondiaria Assicurazioni, un importante gruppo, entrato, a sua volta, a far parte di Fondiaria-Sai. Le operazioni straordinarie, poi, non sono finite, in quanto, negli anni successivi, ne sono avvenute altre che hanno visto coinvolte Italia Assicurazioni, Sis Assicurazioni, Nuova Maa Assicurazioni, La Previdente Assicurazioni, La Previdente Vita, Maa Vita Assicurazioni, Sasa Assicurazioni e Sasa Vita.
Passando ad anni più recenti, poi, vale a dire al 2012, Fondiaria-Sai è diventata parte integrante di Unipol Gruppo Finanziario, secondo in Italia, in seguito ad un’ulteriore operazione straordinaria che ha visto coinvolte Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI, Milano Assicurazioni e Premafin, con l’intento di dar vita ad un’azienda capace di impattare sui mercati.
Tutt’oggi, Milano Assicurazioni resta uno dei leader per quanto concerne le polizze del ramo auto, grazie alla sua modalità di gestione del business innovativa ed attenta al cliente; inoltre, la sua operatività è sinonimo di attività e dinamismo, in virtù del fatto che Milano Assicurazioni si avvale di circa 1.500 agenzie in tutta Italia per la distribuzione delle proprie soluzioni assicurative, che raggiungono oltre 3 milioni di clienti e più di 3 miliardi di euro di premi raccolti.
Milano Assicurazioni, poi, ha saputo innovare costantemente e, oggi, risulta dotata dei più moderni sistemi di vendita delle proprie polizze, in primis la commercializzazione diretta. Con quest’ultima, infatti, è possibile mettere direttamente in contatto la compagnia con il cliente finale, consentendo, nella maggior parte dei casi, a quest’ultimo di risparmiare, grazie al fatto che si evitano numerosi intermediari. La vendita diretta implementata da Milano Assicurazioni, ora UnipolSai Assicurazioni, vede la compagnia proporre le proprie soluzioni assicurative tramite il sito internet, sul quale i clienti possono navigare, calcolare preventivi, documentarsi in merito alle caratteristiche delle polizze ed ottenere istruzioni su come procedere all’acquisto.