Fata Assicurazioni Danni S.p.A. è una compagnia di assicurazioni che si rivolge alle persone ed è volta a tutelarle e, insieme, a salvaguardare il loro patrimonio. Fata Assicurazioni Danni S.p.A. nasce nel lontano 1927 sotto una denominazione diversa da quella attuale: “Scintilla”. Nel 1948, poi, muta il suo nome in “F.A.T.A. – Fondo Assicurativo Tra Agricoltori” e, come è facilmente immaginabile, si orienta verso il mondo dell’agricoltura e verso la tutela dei rischi ad esso connessi.
A partire dagli anni ottanta, la compagnia inizia un cammino di diversificazione del proprio business, iniziando a trattare prodotti diversi da quelli strettamente correlati al mondo agricolo.
Nel 2006, poi, Fata Assicurazioni si scinde in due realtà a sé stanti: Fata Assicurazioni Danni S.p.A. e Fata Vita S.p.A. Inoltre, inizia un’espansione verso l’est, tentando di conquistare posizioni di mercato in zone nuove.
Al giorno d’oggi, il cammino di crescita di Fata Assicurazioni sta proseguendo ed essa si configura come una compagnia assicurativa con molteplici soluzioni per i propri clienti e con una rete agenziale ben distribuita.
Inoltre, Fata Assicurazioni appartiene al Gruppo Generali, che opera in circa 40 Stati su scala mondiale. I prodotti Fata Assicurazioni possono essere raggruppati in quattro macro categorie: Linea Persona, Linea Azienda, Linea Agricoltura e Linee Speciali. All’interno di ognuna di esse, poi, trovano spazio soluzioni specifiche, ancora adattabili alle esigenze del singolo, grazie alla possibilità di integrare le coperture di base con garanzie accessorie.
Uno strumento molto utile per il business della compagnia si dimostra altresì il sito internet della stessa, attraverso il quale essa eroga servizi di vario genere ai propri clienti, primo fra tutti la possibilità gratuita di calcolare un preventivo per la RC auto o per la polizza natanti. L’utente, quindi, può scoprire il prezzo e le caratteristiche della polizza alla quale è interessato senza doversi recare presso un’agenzia, ma restando comodamente a casa.
Grazie al buon grado di innovazione della compagnia ed alla varietà di prodotti offerti essa è in grado di soddisfare un elevato di numero di clienti e di presentarsi sui mercati come attore di spicco.