Direct Line è la celebre compagnia di assicurazioni il cui simbolo è il classico telefono rosso con le ruote. Negli ultimi anni, la compagnia in oggetto ha saputo sviluppare piuttosto bene il proprio business ed è cresciuta molto.
Direct Line è una compagnia che si occupa di commercializzare polizze del Direct Line Group esclusivamente online, quindi procede alla vendita diretta delle assicurazioni, collegando direttamente la società venditrice con il consumatore finale. Direct Line è anche la principale compagnia diretta di polizze del Regno Unito, territorio nel quale ha introdotto, per prima, tale forma di commercializzazione.
Agli albori, la compagnia forniva le proprie polizze ai clienti mediante il canale telefonico, vale a dire che contattava telefonicamente i soggetti interessati, proponeva i propri prodotti, procedeva alla vendita e, ancora in via telefonica, essi potevano gestire le assicurazioni comprate.
Oggi, i tempi sono cambiati e Direct Line ha preferito puntare maggiormente sulla componente web, cioè ha introdotto e potenziato la commercializzazione delle proprie polizze sfruttando il proprio sito internet, attraverso il quale essa permette ai clienti di svolgere moltissime operazioni. Innanzitutto, collegandosi al sito della compagnia, è possibile calcolare il preventivo per l’assicurazione auto, moto od abitazione che si desidera; inoltre, si può procedere all’acquisto ed al pagamento con moneta elettronica della polizza; infine, sono presenti opzione per la gestione dell’assicurazione da casa, quindi, ancora attraverso il portale web della compagnia, il cliente può rinnovare, sospendere, riattivare o modificare la polizza.
Direct Line punta molto sull’offrire un servizio che consenta flessibilità e comodità all’utente, in quanto, grazie ai canali telefonico e web, quest’ultimo non deve muoversi verso le agenzie di vendita per richiedere preventivi, acquistare o gestire le proprie polizze, ma può farlo tranquillamente da casa, senza particolari vincoli di orario oltretutto.
Le basi su cui poggia i piedi Direct Line sono piuttosto solide e ciò è dimostrato dai numeri che riesce a fare: essa è la prima compagnia di assicurazione diretta italiana e soddisfa le esigenze di oltre un milione di clienti; inoltre, è ancora sul podio in Germania, dove è il terzo operatore per vendite dirette.
Nel 2014, poi, Direct Line è stata insignita di un premio importante quale il Sigillo di Qualità, consegnato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, per essere stata la migliore compagnia di assicurazione RCA Online.