Dialogo è una compagnia di assicurazioni specializzata nella vendita diretta dei propri prodotti al pubblico. Essa appartiene ad Unipol Gruppo Finanziario, uno dei leader nel settore danni in Italia e con una forte specializzazione del ramo delle RC auto.
Il modello di business adottato dalla compagnia si impernia sulla vendita diretta, vale a dire sulla commercializzazione che avviene tra compagnia e consumatore finale. Grazie alla vendita diretta, Dialogo può cercare di proporre soluzioni assicurative di qualità e a prezzo competitivo. I settori di specializzazione della compagnia sono quelli delle polizze auto, moto ed altri veicoli.
Essa, come detto, commercializza le proprie soluzioni in maniera diretta; il che implica, oltre al mettere direttamente in collegamento compagnia e consumatore finale, che gli strumenti utilizzati per permettere agli interessati l’acquisto delle polizze siano il telefono ed internet. Attraverso il canale telefonico, infatti, la compagnia si avvale di un contact center mediante il quale assiste i clienti nel calcolo del preventivo, nella scelta dell’assicurazione desiderata e fornisce loro istruzioni su come procedere all’acquisto.
La piattaforma web, invece, prevede l’utilizzo di un sito internet al quale il cliente può accedere per reperire informazioni sulle polizze proposte da Dialogo, può calcolare i preventivi comodamente da casa e può gestire i prodotti comprati in precedenza.
Il punto forte di Dialogo è il consentire ai clienti la possibilità di un’elevata personalizzazione delle polizze. Ognuno, infatti, può selezionare la copertura assicurativa che desidera e procedere a dotarla di garanzie accessorie, rendendola quanto più conforme alle aspettative ed alla soddisfazione delle esigenze che ha. Dialogo è, quindi, una compagnia innovativa ed al passo con i tempi e ciò è comprovato dal fatto che si avvale di piattaforme moderne, il telefono ed il web, per la commercializzazione dei propri prodotti e per raggiungere i propri clienti.
L’offerta di Dialogo è allettante, i prezzi sono competitivi ed i canali di informazione moderni: si tratta, insomma, di una società moderna ed attenta alla qualità del servizio erogato, adatta ai più giovani, che smanettano parecchio con il canale web, ma anche ai meno giovani, in quanto quella del canale telefonico è un’alternativa certamente valida.