Cattolica Assicurazioni è una compagnia del 1896, quindi con una considerevole storia alle spalle. Essa si occupa di commercializzazione di soluzioni assicurative per quanto riguarda il ramo danni e quello vita. L’ammontare premi gestito da Cattolica Assicurazioni si attesta, annualmente, su una cifra di 3,7 miliardi di euro circa.
A partire dal 2000, la compagnia ha deciso di quotarsi presso la Borsa di Milano. La gestione di Cattolica Assicurazioni è in forma di cooperativa e la sua sede principale è a Verona. La società Cattolica Assicurazioni guida l’omonimo gruppo, il quale conta, oltre alla medesima Cattolica Assicurazioni, ben altre dieci compagnie ed ulteriori società non assicurative. La clientela della compagnia è costituita da persone, famiglie ed imprese, pertanto si presenta come molto variegata ed eterogenea.
Anche l’offerta di Cattolica Assicurazioni si presenta completa e pensata per soddisfare al massimo gli utenti. Le soluzioni proposte alle persone ed alla famiglia sono, infatti, suddivise in sei principali macrocategorie: veicoli, salute, casa e famiglia, viaggi e tempo libero, Cattolica&Investimento, Cattolica&Previdenza. Di contro, l’offerta per il mondo delle imprese risulta costituita dalle famiglie di prodotti per l’azienda, per l’agricoltura, prodotti Cattolica&Investimento, Cattolica&Previdenza e Cattolica&Protezione.
Data la forma cooperativa con cui è gestita Cattolica Assicurazioni, essa è caratterizzata dalla peculiarità di dare la possibilità ai propri clienti di diventare soci, accedendo, in tal modo, ad alcune polizze dedicate e vantaggiose.
La distribuzione delle polizze della compagnia avviene mediante la rete di cui essa si avvale, costituita da 1.400 agenzie circa e 6.000 sportelli bancari. Questi ultimi collaborano nell’implementazione del sistema di bancassicurazione, innovativo metodo di distribuzione di prodotti assicurativi che sfrutta le sinergie derivanti dalla collaborazione tra una compagnia assicurativa ed un istituto di credito. Le banche che operano in collaborazione con Cattolica Assicurazioni sono Banca Popolare di Vicenza, Iccrea ed Ubi Banca.
Una forma alternativa di cui la compagnia si avvale per far conoscere al meglio i propri prodotti è il sito internet, navigando sul quale gli utenti possono ottenere maggiori dettagli circa le polizze proposte, reperire l’agenzia più vicina, calcolare alcuni preventivi e reperire i numeri di telefono per i contatti.