Axa Assicurazioni è il nome di una compagnia appartenente al Gruppo Axa ed operante in Italia attraverso ben 700 agenzie e 1.200 collaboratori. Come detto, Axa Assicurazioni appartiene di Gruppo Axa, una realtà consolidata e storica, presente in 57 Paesi a livello mondiale e che si avvale dell'opera di circa 163.000 collaboratori. In prima battuta, il Gruppo è nato come Mutuelle de l'Assurance, nel 1816, in quel di Parigi. Nel 1978, poi, si trasformò in Mutuelles Unies, come conseguenza dell'integrazione con altre compagnie.
Axa Assicurazioni è rivolta al cliente e propone soluzioni assicurative pensate per massimizzare la soddisfazione di quest'ultimo. Il business viene condotto avendo, come capisaldi, tre principi: la disponibilità, vale a dire la capacità di andare incontro alle esigenze delle persone e di adattarsi nel tempo, l'attenzione, cioè il mantenimento costante di un occhio di riguardo nei confronti degli utenti delle polizze commercializzate e l'affidabilità, consistente nel diventare, nel tempo, punto di riferimento e consulente di fiducia per chi sia alla ricerca di una polizza.
Il target di clientela al quale Axa Assicurazioni si rivolge è costituito da individui, imprese e famiglie. E, in effetti, le polizze proposte consistono in soluzioni per la persona, l'auto, la moto, la protezione, la professione, la tutela del patrimonio e la previdenza complementare. Tutto ciò va a costituire un pacchetto assolutamente completo e soddisfacente per chi si avvicini al mondo delle assicurazioni.
Uno dei punti di forza della compagnia sono le polizze auto, tra le quali spiccano le offerte Protezione al volante, Autometrica e Protezione Autogiov@ni, ciascuna con peculiarità specifiche.
Inoltre, molto innovativa è la soluzione Black Box, che consente l'installazione di un dispositivo satellitare sul veicolo che funge come una scatola nera, in grado di permettere di conoscere cosa sia capitato negli istanti precedenti il sinistro, per capirne la dinamica e chi abbia ragione.
A livello di innovazione, poi, la compagnia non si tira certo indietro, in quanto mette a disposizione di chi sia interessato il proprio sito internet, sul quale è possibile reperire informazioni di dettaglio circa le varie coperture assicurative proposte e si possono calcolare i preventivi di molti prodotti, il tutto comodamente da casa, senza doversi recare presso agenzie o simile, con un notevole risparmio in termini di tempo e denaro.
Le premesse appena presentate fanno emergere il quadro di una compagnia caratterizzata da una forte volontà e spinta verso l'innovazione, sempre pronta a cogliere l'evoluzione delle aspettative e dei desideri dei clienti e, soprattutto, ad adattarvisi.