Nel 2007, in seguito alla fusione tra Lloyd Adriatico, Ras ed Allianz Subalpina è nata Allianz S.p.A. Allianz S.p.A. è una compagnia di spicco al giorno d’oggi, in quanto opera rivolgendosi al mercato italiano, in cui conta su circa 7 milioni di clienti; inoltre, riesce a servire tutte queste persone mediante l’ausilio di 5.000 dipendenti, 2.250 promotori finanziari, 16.000 collaboratori e 2.200 agenti.
La compagnia non è un’azienda a sé stante, ma è parte di una realtà più grande: il Gruppo Allianz SE, con sede in quel di Monaco di Baviera. Esso vanta la bellezza di 78 milioni di clienti a livello internazionale ed agisce su un mercato molto ampio, composto da una settantina di Paesi. Il segreto del Gruppo sono le sue risorse umane, molto numerose: circa 144.000 in varie parti del mondo.
Rivolgendo l’attenzione specificamente ad Allianz Lloyd Adriatico si può constatare che essa è controllata da Allianz fino dal 1995, pertanto da quasi vent’anni. I prodotti proposti da Allianz S.p.A. comprendono le soluzioni di Allianz Lloyd Adriatico; il che si traduce in una schiera di servizi assolutamente variegati e di qualità, tra cui figurano polizze auto, polizze moto, polizze per il settore nautico, polizze per la persona, polizze per l’abitazione e prodotti pensati per la previdenza complementare.
Allianz, poi, proponendosi come partner a tutto tondo al servizio delle persone, è in grado di offrire altresì servizi finanziari di gestione del risparmio. Un’offerta ampia, però, non basta a soddisfare il mercato e questo Allianz S.p.A. lo sa; non per nulla propone altresì un sito internet, sinonimo di innovazione e modernità, mediante il quale chiunque può calcolare un preventivo per una polizza auto, moto o del settore della nautica. il vantaggio di internet è che consente un’elevata fruibilità dei propri contenuti: comodamente da casa, infatti, mediante una connessione ed un dispositivo come un pc, un tablet od uno smartphone, è possibile accedere alle soluzioni assicurative della compagnia, senza doversi recare presso un’agenzia.
Il target di clientela di Allianz S.p.A. è costituito sia dal mondo privato, sia dalle imprese. Infine, la compagnia permette un’elevata personalizzazione delle polizze commercializzate: è, infatti, possibile scegliere quali e quante garanzie accessorie eventualmente abbinare alla copertura di base per renderla più completa ed adatta alle proprie esigenze.